Ritratti

Un ritratto non è solo un disegno, in un ritratto c'è tutta la luminosità, il colore e l'emozione che nessuna fotografia potrà mai regalare ad un volto. Si dice che il pittore non dipinga solo il volto della persona, il pittore sulla tela cattura anche la sua anima. Regalare o regalarsi un ritratto è donare un'emozione che dura per tutta la vita.

Massimiliano Manni dipinge ritratti dal vivo ma anche da foto, con qualunque tecnica: matita, carboncino, acquerello. Per ritratti su tela utilizza olio o acrilici.
Come sfondo può creare qualsiasi tipo di scenografia: dal paesaggio naturale al semplice colore, all'astratto.

Nel caso di ritratto da foto l'artista non si accontenta della semplice foto, ma chiede che gli venga descritta quanto più minuziosamente possibile la persona ritratta per cogliere, oltre all'aspetto fisico, anche l'essenza della personalità di chi va a dipingere e che è parte inscindibile dell'opera e che la rende unica e speciale.

Massimiliano Manni utilizza nella realizzazione dei suoi ritratti, come per tutti gli altri suoi lavori, la tecnica dell'Iperrealismo , ossia la ricerca quasi ossessiva, del particolare, della definizione, del contrasto.

Il tutto per ottenere un'immagine il più vivida e realistica possibile.

Di seguito alcuni ritratti realizzati da Massimiliano Manni.