Murales

Il murales o muralismo, è una tecnica d'arte figurativa, che appunto viene realizzata su superfici murarie.

Si distingue tra le opere artistiche per l'immediatezza e chiarezza del messaggio, che arriva a tutti in modo diretto senza alcuna distinzione di classe sociale o età.
Tale tecnica si è diffusa inizialmente in Messico, per rappresentare principalmente ideali come : libertà, rivoluzione, giustizia sociale e tematiche sociali legate a quella che era allora la realtà politica Messicana e Sudamericana in generale.

Grazie all'opera di artisti intellettuali e rivoluzionari fuggiti dal loro paese, il murales arriva anche in Italia in particolare in Sardegna, dando origine al fenomeno, ancora oggi fortemente attuale, del "muralismo".

Il muralismo è dunque per eccellenza una tecnica pittorica atta a raffigurare "colorati racconti di storia quotidiana" ed oggi i murales vengono realizzati non solo per veicolare un messaggio sociale o politico, ma anche con lo scopo di valorizzare gli spazi urbani.

Spesso il murales viene scambiato per graffito e/o writing, ma si tratta di due fenomeni distinti. Il writer (così si chiamano gli autori dei graffiti o writing) usa bombolette spray per lasciare la propria firma sui muri delle città o metropolitane. Sono entrambi pitture fatte sui muri , ma i graffiti rappresentano per lo più delle scritte, sono le firme degli autori, mentre il murales è un vero e proprio disegno, un dipinto quasi sempre intriso di grande significato.

Qui di seguito, una panoramica dei murales realizzati da Massimiliano Manni.